Guida ai canali angolari per quadri elettrici
I canali angolari per quadri elettrici sono la soluzione ideale per sfruttare al massimo gli spazi in fase di cablaggio di un impianto. Nell’articolo di oggi ti spiegheremo esattamente di che cosa si tratta, quando è meglio utilizzarli e i vantaggi di questo tipo di canalizzazione.
Cosa sono i canali angolari
Le canaline angolari nascono con l’obiettivo di risolvere la problematica degli spazi vuoti nelle pareti laterali di un quadro elettrico. Utilizzando dei canali per il cablaggio di forma tradizionale, infatti, risulterebbe estremamente difficile sfruttare tutta l’area a disposizione, con il risultato di un ingombro maggiore per l’installazione di un minor numero di cavi.
I canali angolari vanno bene per qualsiasi quadro elettrico?
La risposta a questa domanda è sì, i canali angolari sono adatti a essere installati in qualsiasi quadro elettrico. Oltre ad eliminare i vuoti, infatti, le nostre canaline angolari consentono di effettuare delle giunzioni ortogonali che determinano un aumento sensibile dell’utilizzo interno di apparecchi per il collegamento del passaggio dei cavi.
EDGE, il nuovo sistema di canali angolari Canalplast
In Canalplast, con l’obiettivo di fronteggiare il cambiamento, abbiamo ideato una nuova serie di canali angolari studiati proprio con l’obiettivo di risolvere il problema degli spazi vuoti che si creano nelle pareti laterali del quadro elettrico utilizzando i canali rettangolari tradizionali.
Le nostre canaline della serie EDGE sono prodotte in PVC rigido autoestinguente classe 1 (UL94-V0). Per rispondere alle più svariate esigenze, i nostri canali angolari sono disponibili in due dimensioni con coperchi da 40 e 60 mm, basi per altezza rispettivamente 90 x 90 e 110 x 110, cave da 4 mm e sezioni utili di 9.000 e 11.050 mm2.
Inoltre, il sistema EDGE firmato Canalplast è brevettato, nonché certificato IMQ, CSA, UL e UKCA.
I vantaggi
I vantaggi di utilizzare i canali angolari prodotti da noi di Canalplast sono diversi. Tra di essi troviamo:
- doppia linea di rottura, con quella inferiore che consente una più facile rimozione della parete e quella superiore per semplificare la rottura delle lamelle, anche manualmente;
- lamelle arrotondate che non graffiano l’installatore in fase di cablaggio e non danneggiano i cavi;
- compatibili con diversi accessori.
Inoltre, come già specificato, l’utilizzo del sistema EDGE consente di ridurre sensibilmente le aree inutilizzate all’interno di un quadro elettrico.
Accessori per canali angolari Canalplast
In Canalplast, oltre a produrre e fornire i canali angolari per quadri elettrici, ci possiamo occupare della fornitura degli accessori per un corretto e ordinato cablaggio. Tra questi troviamo indubbiamente le traverse necessarie al contenimento di cavi elettrici nei canali, da inserire verticalmente nelle fessure e incastrare con movimento rotatorio sulle alette.
L’utilizzo di tale accessorio, conforme alla direttiva RoHs, impedisce la fuoriuscita dei cavi e consente un’installazione ordinata e in totale sicurezza.